Ripiombare giù : dalla disperazione alla forza dell’Amore

Ma se sei una cantante Blues perchè hai scritto una canzone New Age?

Bella domanda. Alcuni di quelli che hanno ascoltato il mio nuovo single Alba me lo hanno chiesto in forma esplicita ed io, sul momento, non ho saputo cosa realmente rispondere. Poi, pensandoci, mi sono resa conto della stupidità della domanda. L’ispirazione non è mai a binari unici e un’ artista segue sempre l’inclinazione del momento. Il mio dolore esistenziale oggi si esprime in una forma inusuale per me, ma non per questo è meno sentito o struggente. Alba definisce una fase esistenziale travagliata e dolorosa che ho cercato di mettere in musica ma soprattutto nei testi, che esprimono a tutto tondo l’asprezza dei miei sentimenti. In parte sono sentimenti collettivi, la solitudine e il travaglio che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si trova ad affrontare.

Nel primo brano  Ripiombare giù, di cui potete vedere il promo del video, è un allucinato viaggio verso il desiderio di autodistruzione che viene infine superato grazie alla potente forza dell’Amore, quello verso la vita e verso noi stessi, e non ultimo quello che ti spinge tra le braccia dell’Altro. UN amore indefinito ma che nei momenti più disperati dell’esistenza riesce infine a venir fuori e a salvarti da azioni e atteggiamenti estremi.

E’ un brano ruvido e di impatto, in cui la voce non riesce a fondersi completamente con la musica ma in un certo senso ne rimane estranea, conferendo una sensazione di dissociazione che sarebbe difficile spiegare a parole. E’ solo nella parte finale del brano, quando questo Amore nascosto esplode dall’anima, che finalmente il bilanciamento è presente e percepibile e voce e musica acquistano armonia. Non è una incisione patinata e perfetta, perchè il risultato finale sarebbe stato innaturale e chi mi segue sa che preferisco, contro ogni moda, valorizzare ” il senso ” di ciò che racconto a scapito anche della purezza della registrazione. Se si piange davvero lo scolo dal naso è automatico, brutto a vedersi, eppure ad un osservatore dà il giusto senso della profondità del dolore: sicuramente un effetto diverso da chi piange tamponandosi educatamente le lacrime col fazzolettino.

Ecco, Ripiombare giù è una canzone con lo scolo dal naso. Il grido che ne scaturisce è senza orpelli ed io stessa mi sono fermata alle prime incisioni perchè non sono riuscita ad andare avanti e a farne altre.

Ecco il testo-

Ripiombare giù

Ripiombare giù..

E mi manca l’aria..

Ho perduto l’Anima…

Solo quando tace ascolto il mio dolore.

Una voce immensa, ricorda ogni mio errore.

Giù dalla finestra è difficile morire,

è solo per chi aspetta quest’ansia di finire.

La paura di cadere e non tornare quando puoi volare via…

Se da questa notte mi sveglierò domani,

luce sulla pelle e amore tra le mani,

non sarà già tardi per tornare a camminare?

C’è qualcosa che mi salvi, non mi faccia più pensare?

Quando senti che sei solo ogni giorno puoi morire un po’ di più.

( parlato)   “Senti come tremo? Ho paura di sbagliarmi.

Tocca la mia pelle, riuscirai a trattenermi?

Forse sono viva e sto qui a tormentarmi. ”

Nel cuore c’è del vento, mi tende le sue mani.

E’ questo Amore dentro che mi impone di restare ancora qui!

Code: 1505144087935
Date May 14, 2015 12:40 PM UTC
License: All rights reserved

Questa volta ho preferito mettere a disposizione l’acquisto del brano esclusivamente come download e non come streaming. Il perchè sta nel furto che lo streaming esercita sulle spalle degli Artisti indipendenti tramite il servizio di abbonamento, ormai onnipresente. Probabilmente ne discuteremo in uno dei prossimi post.

Per ora, se volete, potete acquistare la canzone a circa 1 euro su Amazon  oppure su eMusic.  Se volete davvero darmi una mano fatelo sul mio sito.

In alternativa potete anche solo ascoltarla sempre sul mio sito, che vi offre tale servizio sotto forma GRATUITA senza dovere di abbonamento e senza l’obbligo delle noiosissime newsletters.  Mi darete un sostanzioso aiuto anche se solo CONDIVIDERETE il sito con i vostri amici , oppure guardando il video youtube,o ancora  iscrivendovi al mio canale.

Sono golosa dei vostri commenti: belli o brutti son graditi tutti!  Quindi…datevi da fare!

Alla prossima.

Rispondi

