ITALIAN BLUES : un REGALO per te da patriziabarrera.com!

Italian Blues di Patrizia Barrera

Proprio così, cari Amici! Un’offerta irripetibile per il primo degli album che verranno pubblicati da me quest’anno. Si tratta di una mini raccolta di Canzoni Blues composte da Insospettabili Cantautori Italiani la cui immagine normalmente NON E’ abbinata al questo tipo di musica e interpretate da me. Quindi, oltre agli intramontabili Zucchero, Edoardo Bennato e Pino Daniele, che da sempre hanno mostrato una inequivocabile propensione per il Blues ( anche se poi l’hanno in parte abbandonata), ne troverete alcuni che vi stupiranno.
L’album nasce da una doppia esigenza: la prima è quella di avvicinare al Blues, mio grande amore, anche i più riottosi, quelli che magari considerano questo genere musicale ” vecchiume ” e non adatto ai propri palati POP o ROCK.
La seconda è quella di mostrare il volto più vero dei Cantautori Italiani, almeno prima che le loro scelte musicali ( e commerciali ) cambiassero. Non è un segreto che il Blues sia la matrice viscerale e passionale della musica moderna e che proprio dal Blues si siano originati quei generi che magari sembrano più vicini a noi in termini di tempi e di gusto. Almeno una volta nella vita i nostri amati Cantautori non hanno potuto fare a meno di sentire e comporre in Blues; molti addirittura sono partiti da lì come necessità artistica per poi ampliare i propri orizzonti musicali con la musica cosiddetta Internazionale. L’esempio più ovvio potrebbe essere quello di un Pino Daniele , ma a me piace citarvi un De Andrè dei primordi, quando era infatuato della musica Western, e magari accompagnarlo a un De Gregori molto particolare che nella musica Blues riversa tutta la sua anima malinconica.
Chiaramente questa di Italian Blues – Free album è la prima infornata: magari per l’anno prossimo ve ne offrirò un’altra altrettanto gustosa, perchè vi assicuro che di Cantautori Italiani legati al Blues ce ne sono davvero tanti, a volte poco conosciuti ma che andrebbero rivalutati, come ad esempio il compianto
Roberto Ciotti del quale vi offro la canzone OMAGGIO.

Comunque l’album è TUTTO in Omaggio per chi acquisterà SUL MIO SITO l’album Blue Devil Blues Mind, che di suo è già offerto ad un prezzo eccezionale!
La ragione dell’accostamento nasce da un mio desiderio di fare la cosiddetta ” comparata ” che oggi ( Maria De Filippi insegna ) va molto molto di moda.
Gli estimatori del Blues, non di rado con la puzzetta sotto il naso nei confronti della modalità Italiana di confrontarsi con esso, saranno costretti a ricredersi, perchè vi assicuro che le canzoni scelte sono davvero belle!
Si tratta spesso di una Blues Fusion gradevolissima in cui gli accenti del rock si mescolano al Pop e al Jazz e- perchè no?- al Country e al Folk in maniera inestimabile. Tra testi e musiche non potrete fare a meno di riconoscere una matrice tutta Italiana e quindi originalissima, che con il Blues Americano ha poco a che fare.

Ecco l’elenco completo dei brani che compongono Italian Blues:

Quello che non ho – Fabrizio De Andrè
Dedicato – Ivano Fossati
Statale 17 – Francesco Guccini
Pane e Sale – Zucchero Fornaciari
La Torre di Babele – Edoardo Bennato
Caldo e Scuro – Francesco De Gregori
Quanno chiove – Pino Daniele
Blumun – Roberto Vecchioni
Genova Blues – Fabrizio De Andrè/ Francesco Baccini
Il Tempo di Morire – Lucio Battisti

Inoltre PER TUTTI la canzone in Free Download: la bellissima No More Blue di Roberto Ciotti, un brano dolcissimo e suggestivo che vi conquisterà.

ATTENZIONE!
L’album NON E’ in commercio nei negozi digitali ma SOLO sul mio sito. Si tratta infatti di un mio regalo personale a tutti coloro che mi seguono e che ciclicamente si recano patriziabarrera.com. Vi ricordo che l’unico modo per sostenere REALMENTE un’artista indipendente come me è infatti quella di ascoltare, condividere e acquistare la musica sul sito personale, preferendo questa modalità a quella dei Grandi Negozi Digitali che, in fin dei conti, pur rappresentando una bella vetrina tuttavia….si pappano tutto loro!
Comprendo la naturale diffidenza del pubblico a questo discorso, che andrebbe e probabilmente verrà ampliato in altra sede: vi dico solo che la chiave del successo per un’artista NON E’ mai il denaro ma l’INDIPENDENZA ARTISTICA, quella che permette a chi fa questo lavoro di seguire le proprie inclinazioni personali in barba alle Leggi di Mercato. Per questo preferisco offrire le mie opere a prezzo di lancio e talvolta anche gratis pur di rimanere libera…a patto che il mio pubblico comprenda questa esigenza e vi corrisponda. Acquistando sul mio sito darete una mano fattiva al mio lavoro di auto – produzione e nel contempo RISPARMIERETE tra il 30 e il 50%, rispetto a quanto paghereste sui normali negozi digitali.
L’ascolto completo è sul mio lettore personale dove troverete anche canzoni in FREE DOWNLOAD che verranno aggiunte ciclicamente: quindi non perdetelo di vista!
Il pagamento è in PayPal con Download immediato. Non spaventatevi per il pagamento in dollari perchè la conversione è automatica e non vi costa nulla. Più o meno 1 dollaro equivale a 0,77 centesimi di euro.
E se proprio non volete acquistare venite sul sito
AD ASCOLTARE GRATIS la mia musica.

MI sosterrete egualmente se CONDIVIDERETE il sito con i vostri amici e se vi iscriverete al mio canale YOUTUBE. Potete farlo sul mio sito o direttamente cliccando sull’icona che vedete.

Icona Youtube patrizia barrera

Per ora vi lascio in compagnia del promo della canzone omaggio No more blues

ma ci rivedremo presto per parlare delle varie canzoni che compongono l’Album Italian Blues: vi svelerò retroscena, aneddoti e fatti storici che vi aiuteranno a comprenderle e a..gustarle!
A presto!

patriziabarrera.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...