MAGIC CHRISTMAS, il tuo album di Natale!

Magic Christmas

Cari Amici,
un nuovo anno insieme è passato. Siete in tantissimi a leggere il mio blog e soprattutto ad ascoltare la mia musica! Vi ringrazio tutti di cuore e, come di consueto, anche quest’anno voglio offrirvi un album che vi accompagnerà per tutto il periodo Natalizio.

L’album si chiama MAGIC CHRISTMAS e raccoglie 13 canzoni tratte dalla tradizione popolare Americana e Inglese; si tratta di canzoni allegre o dolcissime, che vi faranno sicuramente sognare, divertire e- perchè no?- anche danzare!

Per mia scelta l’album sarà disponibile SOLO sul mio sito. Vi ho già parlato della mia intenzione di affrancarmi dal ” cappio ” dei grandi negozi digitali tipo iTunes che, monopolizzando ormai il mercato mondiale della musica, la stanno in pratica DOMINANDO e AFFOSSANDO.

Non voglio angustiarvi coi problemi di un artista : in genere si tende a pensare che un cantante o un compositore passi tutto il suo tempo a cantare e a suonare e che, vendendo sul web la propria musica o facendo serate, tiri su un bel pacco di soldi.
Niente di più sbagliato!
Purtroppo noi artisti non legati a grandi etichette viviamo sudandoci OGNI GIORNO la nostra INDIPENDENZA e percependo POCHISSIMO dalle vendite delle nostre creazioni, che tuttavia NEL NUMERO ingrassano i grandi negozi digitali.
Per farvi meglio comprendere vi fornisco un dato personale, che servirà da esempio: su 4325 vendite effettuate su SPOTIFY attualmente ho percepito…30 ( trenta) euro.

Il motivo? Innanzitutto noi artisti ( e non mi riferisco solo a noi piccoli ma anche i BIG della musica tranne qualcuno come Madonna o come era Michael Jackson) guadagniamo POCHISSIMO. Chi è sotto contratto in genere becca il 10% sulle vendite; il restante se lo dividono le Major, le tasse e in teoria gli Autori/ Compositori i quali però, essendo gestiti a loro volta da Mega Agenzie o Enti( in Italia la SIAE) che ne amministrano i diritti in genere non prendono un bel nulla.

Considerate infine che NESSUNO degli artisti, grandi o piccoli che siano, hanno libero accesso al calcolo delle vendite: questi dati restano in possesso esclusivo dei grandi negozi digitali o delle Major ,UNICI autorizzati a farne un rendiconto mensile sulla base del quale vengono poi pagate le vendite a Tizio o a Caio. Si parla chiaramente di numeri altissimi, che quindi sono gestiti da programmi appositi in mano a… QUELLI di cui sopra.

Comprenderete quindi PERCHE’ un’ artista indipendente come me cerchi di farsi conoscere vendendo la propria musica su negozi digitali personali, nel semplicissimo rapporto SELL DIRECTLY TO YOUR FANS.
Il meccanismo è semplice e trasparente: ti piace una delle mie canzoni? Vai sul mio lettore, ascolti GRATUITAMENTE la canzone tutte le volte che vuoi e se ti va la compri DIRETTAMENTE dal mio negozio digitale. Un sistema automatizzato mi garantisce di verificare in TEMPO REALE l’avvenuto acquisto il quale DIFFICILMENTE può essere alterato dal mediatore che mi fornisce il player, in quanto IN CONTEMPORANEA mi arriva notifica dell’avvenuto pagamento da parte del sistema prescelto per le vendite, che può essere PAYPAL, Visa, American Express etc…

In tal modo chi acquista HA LA GARANZIA di ricevere da me la sua canzone, con la possibilità di mandarmi una mail se riscontrasse dei problemi o se il download non fosse corretto. Ed io ho la sicurezza del conteggio delle vendite e dell’accredito del pagamento. Tutto qui, semplicissimo.

Mi rendo conto che, per chi bazzica su telefonino, è un po’ una seccatura dover acquistare dall’anacronistico PC. La maggior parte di noi vive attaccato al suo smartphone e credo sia questo il motivo per cui chi acquista musica in genere va su iTunes & C., dotati di un agguerritissimo esercito di app che permette di farlo in un clic.

Perchè allora non lo faccio anch’io? Semplicissimo: perchè chi monopolizza il mercato MONDIALE ha deciso che l’utilizzo di questa app sia riservato AI POCHISSIMI CHE POSSONO PERMETTERSI DI ACQUISTARLA. In pratica ai pochi artisti straricchi a cui in fondo..NON SERVE.

Anche qui conti alla mano. Inglobare una app che permetta ai fans di ACQUISTARE musica su telefonino da un negozio digitale Sell directly to your fans ( tipo Vibenation per intenderci) costa circa 300 euro al mese IN OFFERTA. Aggiungete i costi dei domini, della promozione, dei mediatori e dei player e vi renderete conto da soli che si arriva ad una cifra mensile considerevole.
Mi auguro che in un prossimo futuro possa dare a tutti voi questa possibilità ma per ora…non se ne parla.

Nel frattempo mi dedico a produrre qualcosa di musicalmente gradevole e in un buon rapporto qualità – prezzo. Come ad esempio il mio album MAGIC CHRISTMAS.

Le canzoni sono registrate come di consueto in TECNICA LIVE, quindi senza quei taglia e cuci che trovate nei dischi patinati realizzati in sala di incisione. Ad ogni brano, pur mantenendone quanto possibile la struttura ORIGINALE ho cercato di dare un’impostazione assolutamente PERSONALE, modificandone spesso anche il tipo di approccio.

Ecco l’elenco dei brani che troverete: quelli LINKATI indicano che si collegano direttamente al mio blog MAGIC OLD AMERICA, dove potrete trovare approfondimenti sulla storia della canzone.

ROCKING AROUND THE CHRISTMAS TREE
WINTER WONDERLAND
JINGLE BELLS ROCK
BLUE CHRISTMAS
STEP INTO CHRISTMAS
JINGLE BELL
MISTLETOE AND WINE
THE CHRISTMAS SONG ( Chestnuts Roasting )
WHITE CHRISTMAS
SO THIS IS CHRISTMAS ( War is over)
SLEIGH RIDE
I SAW MOMMY KISSING SANTA CLAUS
MERRY CHRISTMAS, DARLING. aspetto quindi numerosi sul mio sito.

Vi bacio con affetto e se potete sostenete la mia produzione musicale. Basta UN DOLLARO!

2 thoughts on “MAGIC CHRISTMAS, il tuo album di Natale!

Rispondi

