Love me tender e Aura Lee

Una brellissima immagine dal film " Love me tender "  del 1956.

Una brellissima immagine dal film ” Love me tender ” del 1956.

Sono molto affezionata a questo brano, uno dei piu’ riconoscibili e amati del famoso ELVIS THE PELVIS ,in arte Elvis Presley.Una canzone d’amore dolcissima, confidenziale e quasi sussurrata che, pensate, ha una storia antichissima. Il brano e’ in realta’ una vecchia canzone popolare Americana risalente addirittura alla Guerra di Secessione, quindi intorno al 1867: il vero nome della Ballata e’ AURA LEE scritta da George Poulton e W.W.Fosdick ( autori a noi assolutamente sconosciuti!) ma il testo fu riadattato per permettere a Presley di sussurrarlo alla sua bella in una famosissima scena dell’omonimo film LOVE ME TENDER del 1956,film che fece il boom proprio grazie alla scena d’amore in cui compariva per la prima volta la canzone.
Il brano resta l’UNICO che, nella lunga carriera di Presley, ha concesso al suo personaggio una delicatezza e una profondita’ che non avra’ mai piu’. L’industria del cinema, infatti, lucra tantissimo sulla sua immagine di BONONE ANCHEGGIANTE e tutte le pellicole a cui ha preso parte erano in definitiva un promo per la vendita dei suoi dischi. Questo arido sfruttamento della sua persona, che poi si e’ mantenuta nel tempo quella di un ragazzo di campagna poetico e sensibile, contribuira’ alla depressione di Elvis e alla sua fine prematura,oppressa dagli psicofarmaci, dalle droghe e dall’alcool.

Romantical-love-painting-photo-love-3195612-1103-809

Interpretare Love me tender e’ stato per me un onore e un doveroso atto d’omaggio nei confronti di questo grande artista,purtroppo a torto considerato spesso provinciale,superficiale e commerciale. Alla sua voce carezzevole e sensuale ma ricca di sfumature, versatile e in grado di portare delle vere e proprie innovazioni di stile, si sono ispirati tanti artisti della nuova generazione, non ultimo Buble’, ma senza mai riuscire a eguagliarlo.
Nel mio piccolo ,e chiaramente al femminile, ho cercato di mantenere intatte l’atmosfera e la suggestione originali del brano, in una versione LIVE in cui la voce e in primo piano e la chitarra e’ solo uno spunto di accompagnamento. Ho preferito aggiungere un ” parlato ” che nella versione di Presley non esiste e dare un taglio un po’ diverso a un brano che,comunque, non viene toccato nella sua integrita’.

La canzone LOVE ME TENDER e’ contenuta nel mini album MAGIC OLD AMERICA, in vendita sui music store piu’ diffusi, da iTunes in poi. Ogni brano e’ stato realizzato con una tecnica LIVE e in PRESA DIRETTA, quindi senza artefatti, taglia e incolla o rimaneggiamenti vari:ognio canzone e’ stata CANTATA PER INTERO,DALL’INIZIO ALLA FINE e NON PRESENTA MIGLIORAMENTI. Cio’ che ascoltate E’ LA MIA VOCE,NUDA E CRUDA, e gli strumenti sono veri strumenti. La mia scelta e’ stata quella di seguire le tecniche base di registrazione della OLD AMERICA, quando gli artisti registravano i dischi IN DIRETTA mentre trasmettevano alla radio, davanti a un pubblico e senza possibilita’ di correggere gli eventuali errori.
Scelta forse opinabile per un mondo sempre piu’ di plastica, ma a mio avviso L’UNICA POSSIBILE per trasmettervi inalterate le mie emozioni e il mio amore.

TUTTI i miei album, di cover e di inedite, sono in ascolto gratuito sul mio sito.
Se volete poi sostenere la mia autoproduzione potete acquistare la canzone al prezzo di 1 dollaro (0,77 centesimi di euro) sul mio negozio digitale.

Grazie e buon ascolto!

Il mio album   Magic Old America

Il mio album Magic Old America

ed ecco la mia interpretazione di LOVE ME TENDER

Rispondi

