Vi presento LIFE IS JAZZ!

mzi.ylsezqek.170x170-75

Una trasmissione interamente gestita e condotta da me che vi presenta,su http://www.deliradio.it le piu’ belle canzoni della tradizione Jazz Americana. Cenni storici,analisi del periodo,piccole biografie sugli Autori…Il tutto ” condito ” da aneddoti,curiosita’ e GOLOSITA’ varie.
Questa volta sara’ il mio album LIFE IS JAZZ a condurvi per mano nel mondo magico e meraviglioso della musica Jazz. Dieci bellissime canzoni interpretate da me per aprire in bellezza la prima delle varie trasmissioni radio che vi offriro’ per conoscere meglio la OLD AMERICA.

L’album LIFE IS JAZZ e’ il mio fiore all’occhiello.E’ stato interamente registrato con tecnica Live, esattamente come si faceva negli anni ’30 e ’40,quando i dischi erano semplici registrazioni dal vivo di trasmissioni radio con tanto di orchestra. All’epoca il cantante non aveva,come oggi, possibilita’ di riscatto: se sbagliava,steccava o soffriva di amnesia doveva fare immediatamente i conti col pubblico,spesso sulla sua stessa pelle. Non esisteva la possibilita’,per la rozza tecnologia dell’epoca,di migliorare o abbellire le registrazioni risultanti: da qui i rumori di sottofondo,i fruscii e anche le incertezze vocali che troviamo nei vecchi dischi. Le voci erano naturali e non si operava su di esse alcuna modifica. Essere artisti,nell’America dei primi decenni del ‘900, era un continuo mettersi in gioco e rischiare ogni volta e in pochi minuti la propria carriera .
Cosi’ ho voluto,con grande umilta’ e per mania di perfezionismo, ripercorrere le stesse orme degli Artisti del passato e incidere un album anacronistico,non confezionato ma vivo e palpitante con la sua spontaneita’.
Ogni brano e’ stato quindi registrato una sola volta dall’inizio alla fine senza interruzioni e ” infilato ” direttamente nell’album. Non sono ricorsa alla sala di incisione ma, se devo dire la verita’, e’ stata una vera elettrizzante fatica che i musicisti ed io abbiamo fatto…in un garage,con un microfono volante ed equilibri di suono assolutamente instabili.
Tuttavia devo dire che sono soddisfatta del risultato ottenuto.Per amor di verita’ devo anche confessare che non tutti i brani sono stati eseguiti con veri musicisti ma ce ne sono alcuni che non potevano venir bene senza una vera orchestra e quindi ho dovuto ricorrere alle incisioni ORIGINALI su cui, sempre con tecnica LIVE,ho apposto la mia voce.
I brani in questione sono TAKE THE A TRAIN,per il quale ho utilizzato l’incisione originale di DUKE ELLINGTON, THE WAY YOU LOOK TONIGHT,per il quale ho utilizzato le musiche originali di FRANK SINATRA e THE LOOK OF LOVE,bellissimo brano che presenta il sax originale di KENNY G.

Per tutti gli altri ringrazio di cuore Michele Caputo e Alessandro Caracciolo, nonche’ di Mimmo di Maio e Oreste Sannino che si sono prestati GRATUITAMENTE ad aiutarmi con le loro interpretazioni Soliste.

22

Tutti i miei album sono in ASCOLTO GRATUITO sul mio sito. E’ possibile accedervi senza registrazione,ne’ abbonamento ne’alcun inganno nascosto.
Potete anche acquistarli sul mio negozio digitale a un prezzo amichevole.Sono disponibili anche le canzoni singole.
Se poi preferite tutti i miei album di cover e di inedite sono distribuite sui maggiori negozi digitali,da iTunes in poi,chiaramente a un prezzo maggiore.

Buon Ascolto con LIFE IS JAZZ e…alla prossima!

Patrizia Barrera  LIVE

Patrizia Barrera LIVE

Rispondi

